Cosa e' possibile fare

Con la guida - in valle di Kathmandu o in casa

Visita guidata Valle di Kathmandù
Tutti i villaggi in valle, templi delle città reali, monumenti medioevali luoghi e zone di culto spiegate in italiano.

Mini trek
Passeggiate sportive ai villaggi limitrofi della valle, in visita alle etnie intoccabili ed altre, colline e foreste delle valli nepalesi.

Bike tour
Affittando mountanbike si potrà pedalare in salita e discesa sui colli e monti nepalesi fino a raggiungere le montagne del nord o le jungle ed i parchi del sud.

Corso di yoga
Uno dei soci della ns agenzia è maestro yoga fondatore di Scientific Yoga Center a Patan, corsi di propedeutica e Suryanamaskar (saluto al sole e ginnastica al mattino) e corsi avanzati con insegnanti locali e lingua inglese.

Corso di meditazione buddista
Siamo in contatto con i maggiori monasteri tibetani della valle (Kopan ed altri) dove trascorrere qualche giorno in monastero con i monaci ed avere le basi della meditazione buddista.

Corso di pittura Tangka
Alcune scuole autorizzate di rifugiati tibetani  o di tradizione Newari insegneranno agli interessati le basi per la realizzazione delle Tangka (immagini sacre buddhiste) nella tradizione newari e lamaista dei mandala.

Corso di massaggio terapeutico ed utilizzo della campana tibetana
La ns guida, in casa potrà introdurvi all'utilizzo e conoscenza ed acquisto delle campane migliori ed originali (fino ad 8 metalli di fusione, produzione artigianale). Questi strumenti terapeutici e di preghiera meditativa sono una esperienza indimenticabile.

Con la nostra agenzia (Trek Nepal Adventure)

Trekking in Nepal
Il Nepal è oramai famoso come la migliore destinazione al mondo per godersi il vero splendore della natura attraverso i trekking.
I percorsi nelle zone centrali del paese seguono antichi sentieri a piedi, tracciati nei millenni che si snodano attraverso scenografiche e profondissime vallate scavate dai fiumi che scendono dai ghiacciai dell'Himalaya, i campi terrazzati e le complicate dorsali boscose che collegano borghi affascinanti di zone di montagna.
Il rododendro in fiore, il verde scuro e profondo dei boschi e le diverse fioriture stagionali possono meravigliare il trekker come il botanico, le case sparse dei villaggi, gli animali domestici dei contadini vicino e dentro le foreste, la varietà di uccelli, i templi induisti e buddisti, le montagne più alte e maestose del mondo, il paesaggio, ma soprattutto il caloroso saluto ed il  sorriso della gente locale.
Avrete la possibilità di camminare dalla cultura del riso prettamente nepalese con i suoi terrazzamenti alla vera ed incontaminata cultura tibetana dell'orzo sugli altopiani incredibili del Tibet nepalese. Dalla giungla ai deserti del Tibet.
I trekking si snodano negli intricati sentieri tracciati nei secoli o addirittura millenni dai locali abitanti mettendo in comunicazione i villaggi cosi come le valli nepalesi con il Tibet.
Il Trekking in Nepal è un'attività che può essere svolta tutto l'anno. Da sempre le stagioni più popolari sono la primavera (febbraio - maggio) e autunno (settembre-novembre). Ma anche durante la stagione dei monsoni (giugno-agosto), è possibile fare trekking nella cosiddetta "zona d'ombra" delle piogge.
 L'Alto Mustang, il Manang e della regione del Dolpo nel west Nepal trovandosi praticamente nel plateau tibetano sono riparati dai monsoni dagli ottomila e dai settemila metri della catena himalayana.
Per queste ed altre ragioni i ns trekking sono improntati al massimo rispetto della natura e della conservazione dell'ambiente.
Il Nepal è un paese dove esiste una incredibile biodiversità non solo animale e vegetale (in 100km si passa da un clima tropicale e giungle ad un clima alpino e desertico, dai rinoceronti e coccodrilli al leopardo delle nevi, dal bambù al deserto tibetano, ecc) ma anche culturale e religioso che va velocemente degradando.
Nel nostro piccolo cerchiamo di far conoscere e denunciare le problematiche di questo incredibile paese che oggi è attanagliato dai mille problemi ecologici di un paese del terzo mondo, tanto bello quanto fragile…

Tour in Nepal
Il Nepal è ben noto per le sue grandi montagne dell'Himalaya, che si estendono per circa 800 chilometri lungo il tetto del mondo.
Ma non è solo famoso per le vette himalayane più alte del mondo, ma anche perché ha culture e stili di vita tradizionali unici e migliaia di templi e monasteri, culture e lingue diversissime tra loro.
Ogni gruppo etnico del Nepal infatti oltre alla lingua, ha il suo proprio uso e costume con tipi di feste che vengono celebrate, il che lo rende da sempre affascinante per tutti i viaggiatori.
La particolare latitudine subtropicale e la presenza dell'arco alpino dell'Himalaya fa si che in questo piccolo e fragile paese si svolga ed esista una incredibile biodiversità.
Dalla giungla indiana tra elefanti tigri rinoceronti e coccodrilli alle antilopi tibetane, yak e leopardi delle nevi.
Da foreste tropicali di bamboo tek e ficus alle immense e scure foreste alpine fino ai deserti del Mustang e Dolpo delle regioni tibetane aldilà degli ottomila dove non arrivano i monsoni.
Dalla cultura del riso a quella dell'orzo, ma non solo: un sincretismo felice che da sempre fa convivere numerose etnie con lingue e razze diverse, come a volte negli stessi splendidi templi convivono le due grandi umanità religiose, l'induismo ed il buddismo.
Tutto questo fragilissimo ecosistema si va corrompendo e scomparendo sotto i colpi dei grandi problemi climatici e di una occidentalizzazione veloce ed incontrollata, un inquinamento crescente con l'urbanizzazione selvaggia della valle di Kathmandu.
I ns treks ed i ns tours guidati sono sempre attenti alla sensibilizzazione di questa realtà di cui sempre troppo poco si parla.

Tibet
I viaggi, pellegrinaggi trekking ed escursioni indimenticabili sul "tetto del mondo".
 la ns agenzia è autorizzata dal governo cinese ad ottenere i visti e permessi necessari a coloro che non saranno più turisti ma "viaggiatori" in quello che è il paese più vicino al cielo degli Dei.

Bhutan
L'ultimo regno Himalayano. Natura e cultura intatte, le tradizioni millenarie del paese che calcola il FIL (Felicità Interna Lorda). L'ultimo Shangri La

Jungle Safari - birdwatching - elephantsafari
Nei Parchi protetti nazionali nepalesi si può avere il contatto ravvicinato con un incredibile fauna selvatica su di una jeep, in cima ad un elefante oppure avventurarsi in visite trek guidate di esplorazione e birdwatching.
Alcuni degli animali che si possono incontrare sono in via di estinzione, il rinoceronte indiano, cervi, scimmie, orsi giocolieri, tigri, coccodrilli, bufali d'acqua e tantissimo altro, uccelli di tantissimi tipi per gli appassionati birdwatcher e per i più fortunati l'incontro con la regina, la tigre del Bengala, e tanto altro.
I maggiori e per fortuna adesso abbastanza numerosi parchi e zone protette per la conservazione delle aree e la riproduzione della fauna protetta si trovano lungo la fascia mediana del paese, la zona del Mahabarhat ed il Terai al sud.
Parchi famosissimi come Chitwan National Park, Bardia National Park ed al Royal Suklaphat Wildlife Reserve e la magnifica riserva della fauna selvatica di Parsa sono la meta dei nostri pacchetti safari da 3 o 5 giorni, con una scelta di differenti opzioni, lodge nella giungla e campi tendati.
Alcuni dei nostri viaggi in rafting passano attraverso la regione del Terai, sede dei Parchi Nazionali, cosicché Il safari nella giungla nepalese può essere facilmente combinato e raggiunto durante uno dei nostri rafting per una più profonda ed esaltante esperienza. Durante i primi giorni si navigano le acque bianche dei fiumi impetuosi che scendono dal nord, poi le acque si calmano e si entra in gommone nel Parco Riserva. Un esperienza indimenticabile.
I nostri Jungle Safari prevedono oltre alla sistemazione, permesso di ingresso al Parco Nazionale, Elephant Safari, passeggiata naturalistica, guida nella giungla e canoa la promozione delle culture ed etnie Tharu del sud e del Terai tramite programmi culturali proposti da associazioni locali.

Rafting
L'esperienza delle "acque bianche" del Nepal è una vera esperienza d'avventura.
E' facile trovare il fiume perfetto qui.
Il Nepal offre una grande varietà di difficoltà: da un dolce 1 giorno di galleggiamento lungo il fiume Trishuli o sul Seti, ad una divertente ed adrenalinica 10 giorni attraverso le rapide del Tamur remoto, Arun e Karnali.
In Nepal, i fiumi cambiano con le stagioni e in base al livello dell'acqua.
Ogni anno, dopo le precipitazioni della stagione dei monsoni le acque si gonfiano, modificando il percorso dei fiumi e la natura delle rapide. Nuove ne vengono create, nuovi percorsi, altri diventano più difficili e alcuni semplicemente diventano impossibili da navigare.
Per questo è molto importante ricordare che alcuni dei rafting che state per leggere potrebbero essere cambiati dal momento che si prenota al momento in cui si affronta il fiume.
I corsi d'acqua sono classificati in una scala da uno a sei a seconda della loro impetuosità e pericolo.
Il grado 4 è considerato molto impegnativo, senza essere estremamente pericoloso per il principiante.
Il Grado 5 richiede alcune esperienze precedenti.
Stiamo monitorando costantemente i cambiamenti nei fiumi e le loro rapide, in modo da poter sempre garantire la sicurezza dei nostri clienti e pianificare le spedizioni con precisione.

Parahawking e paragliding
Parapendio a Pokhara con maestri di parapendio e falchi addestrati che volano accanto alle vele ed indicano le termiche. esperienza indimenticabile  sul Machapucchare (la montagna sacra ed inviolabile) sull'Annapurna ed altri 8000 visti come li vedono i falchi.

Bungee Jumping
Il sito per il bungee jumping più alto del mondo si trova 166mt al di sopra del selvaggio fiume Bhote Kosi, vicino al confine Nepal-Tibet, a tre ore di autobus da Kathmandu.
Gli emozionanti salti possono essere organizzati al vostro arrivo a Kathmandu.
Il salto da 166mt è stato progettato da uno dei leader tra i consulenti neozelandesi, ed è gestito da alcuni dei maestri più esperti di salto. E' a prova di incidente. L'agenzia prende la questione sicurezza "molto, molto seriamente".

Peak climbing
Trekking Peak (oltre 6000mt)

Il Nepal offre impegnative scalate per i viaggiatori e trekkers avventurosi, ci sono molte cime perennemente innevate aperte all'arrampicata alpina sotto la supervisione di Nepal Mountaineering Association.
Normalmente la scalata di questi picchi è controllata in base alle norme e regole formulate da questa Associazione.
Informazioni di dettaglio per l'arrampicata e l'applicazione dei permessi per l'arrampicata sono disponibili presso la sede dell'Associazione o contattando un agenzia di trekking a Kathmandu che sia membro della Nepal Mountaineering Association.
Va notato che nella maggior parte dei casi la scalata di questi picchi considerati minori (ma solo per altezza non per difficoltà) rispetto agli altri giganti himalayani richiedono come minimo delle competenze di base o una esperienza provata di arrampicata su ghiaccio.
Siamo un agenzia autorizzata di trekking e mettiamo a disposizione solo guide qualificate per l'arrampicata ed altamente addestrati per la vs sicurezza.
Per gli standard himalayani questi sono considerati picchi minori, ma in realtà in alcuni di essi troverete neve impegnativa e ghiaccio di alto livello.
I diritti per le scalate a questi picchi vanno da 150 a 300 dollari, e fino a 10 dei membri per il team dell'arrampicata.
Insieme studieremo tutte le misure di fattibilità per il vostro livello di esperienza e forniremo il necessario perché il tuo sogno si avveri in sicurezza.

Spedizioni alle vette (8000mt) 

Le spedizioni alle più alte vette del mondo nepalesi sono diventate sempre più frequenti. 
Gli scalatori di oggi approcciano a queste esperienze con un sempre più adeguato livello di serietà e dedizione. 
Ma non è raro per le spedizioni il rifiutare l'ammissione degli escursionisti nei loro campi base. I membri del team non hanno il tempo o l'energia per intrattenere i turisti, e ci sono stati anche spiacevoli episodi di escursionisti che trafugavano come souvenir le costose e vitali attrezzature deposte sui campi base. 
Le spedizioni sportive a ciascuna delle più alte montagne del Nepal, comprese tutte quelle che vanno dai 7.000 agli 8.000 mt richiedono una pianificazione a lungo termine ed una seria organizzazione. 
Abbiamo classificato questo tipo di alpinismo in tre diverse parti, i picchi sopra gli 8000 metri, i picchi sotto gli 8000 e il trekking.
Generalmente la stagione per le spedizioni di alpinismo in Nepal è la primavera, comunque oggi anche l'autunno e la stagione estiva sono anche aperte per le arrampicate. 
Una volta la stagione da aprile a inizio giugno era l'unica in cui le spedizioni ottenevano i permessi per affrontare le vette principali. 
Nel 1950 tutte le spedizioni si effettuavano nel periodo di calma prima delle tempeste che si verificano tra la fine dei venti invernali e l'inizio dei monsoni. 
Il freddo estremo ed i fortissimi venti dell'Everest respinsero anche la spedizione svizzera Everest nel 1952 quando tentarono di scalare la montagna in autunno. Fu solo nel 1973 che una spedizione raggiunse la vetta dell'Everest in autunno.
Oggi invece in autunno o nel periodo postmonsonico di settembre e ottobre molte spedizioni raggiungono le più alte cime con successo. 
Nel 1979 il ministero del turismo ha istituito anche una stagione per l'alpinismo invernale. Il freddo ad alta quota, da novembre a febbraio è da record, ma i recenti progressi nella tecnologia delle attrezzature hanno permesso a diverse squadre di compiere ciò che prima si pensava essere impossibile: una salita invernale di un picco himalayano. 




Testimonianze

Alesandro Mattei, ItalyAlesandro Mattei, Italy

We (husband + 2 children) had a lovely stay in the Newari Family. The hotel facilities were fine, bedrooms were spacious and well equipped and the atmosphere.