Turismo Responsabile

 Da wikipedia
Il turismo responsabile (o turismo sostenibile) è un approccio al turismo nato alla fine degli anni ottanta e caratterizzato da una duplice preoccupazione per il luogo in cui ci si reca. La prima preoccupazione riguarda l'ambiente, il turista responsabile infatti deve evitare di danneggiarlo, mentre l'altro fattore di attenzione riguarda le popolazioni che abitano nella località visitata, il turista responsabile in questo caso deve avere un atteggiamento rispettoso della cultura locale e deve garantire anche il benessere della popolazione, capita infatti spesso che i ricavi dell'industria turistica rimangano in mano all'imprenditore o al gestore, senza vero vantaggio per la gente locale. Nella maggior parte dei casi, l'espressione viene utilizzata con riferimento al turismo nei paesi del Terzo mondo o in via di sviluppo, dove si concentrano una parte essenziale del patrimonio ambientale del pianeta (che l'ecoturismo si ripromettere di preservare) e, spesso, popolazioni in difficoltà (che l'ecoturismo si ripromette di aiutare).

Soprattutto in quest'ultimo aspetto, il concetto di ecoturismo si può mettere in relazione con quello di commercio equo e solidale. Molte organizzazioni ambientaliste internazionali e associazioni benefiche indicano l'ecoturismo come strumento utile per integrare politiche di sviluppo sostenibile. 

 

Guida e consigli agli acquisti equosolidali

Oltre alla guida e i consigli sulla genuinità e giustezza dei prezzi dei souvenir, dell'artigianato e in genere delle spese che vorrete effettuare, promuoviamo le associazioni dei rifugiati per l'artigianato tibetano e nepalese, le aziende e associazioni di produzione biodinamica e biologica e di basso impatto ambientale.

 

Volontariato e donazioni

Collaboriamo con una associazione no profit italiana dedita alla ricostruzione civile e all'assistenza degli sfollati senza mezzi e possibilità.
Parte dei ns ricavi sono devoluti per progetti pratici in questa e altre associazioni laiche e indipendenti, impegnate nella costruzione e mantenimento di scuole e progetti sociali.

Photo Gallery

Testimonianze

Alesandro Mattei, ItalyAlesandro Mattei, Italy

We (husband + 2 children) had a lovely stay in the Newari Family. The hotel facilities were fine, bedrooms were spacious and well equipped and the atmosphere.